Intervista a Salvo e Alessandra titolari dell’Italian’s Barber Shop a San Gwann

Intervista a Salvo e Alessandra titolari dell’Italian’s Barber Shop a San Gwann

Come molti sapranno vivo a Malta da anni e nel corso del tempo molte delle mie vecchie abitudini sono cambiate. Quello che è rimasto sempre lo stesso sin dall’inizio della mia avventura sull’isola è il mio fido barbiere Salvo e il suo Italian’s Barber Shop che gestisce insieme a sua moglie Alessandra.

In occasione della mia visita mensile di “trucco e parrucco” alla Barberia Italiana di San Gwann ho deciso di intervistarli entrambi.

Quando vi siete trasferiti a Malta e perché?

Ci siamo trasferiti a malta nel 2016 per aprire una barberia italiana tipica, il classico barbiere vecchia scuola. Nel 2018 nasce Italian’s Barber Shop a Triq Birkirkara a San Gwann .

E stato facile aprire un attività commerciale a malta ?

Rispetto all’Italia c’è meno burocrazia, abbiamo quindi speso meno tempo e denaro di quanto ci saremmo aspettati.

Parla dei dipendenti che lavorano con te ?

Quando abbiamo aperto tutti i ragazzi erano italiani, oggi Italian’s Barber Shop è un’attività di barberia multiculturale, aperta a professionisti di tutti i paesi. Antony è con noi sin dall’inizio, è un fedele collaboratore della provincia di Trapani. Uno degli altri ragazzi viene dall’Albania, si chiama Gersi e nell’ultimo anno ha fatto passi da gigante. Poi vorrei ricordare due ragazzi molto bravi che non sono più con noi: Ninni e Armando che per motivi personali si sono trasferiti in Danimarca.

Non posso ovviamente non menzionare mia moglie Alessandra. Pur facendo tre lavori: la maestra presso una scuola qui a malta da 3 anni, la mamma di due bambini Andrea e Adriana e infine la gestione di tutta la parte manageriale del negozio. Infine io, che sono il barbiere più anziano, mi sono diplomato presso la scuola UAAMI, e ho avuto esperienze presso note barberie come la Bullfrog in Germania.

Prospettive per il futuro?

In realtà mia moglie appena finirà l’università qui a Malta vorrebbe spostarsi all’estero per seguire nostro figlio che sta studiando attualmente hospitality. Ad oggi parla fluentemente 4 lingue, questo grazie le scuole qui a Malta che sono multiculturali, dove facilmente impari inglese, maltese, tedesco e persino arabo. Qui infatti viene prestato molto interesse alle lingue straniere e grazie a dei corsi full immersion. Per i ragazzi che non parlano inglese è abbastanza facile inserirsi, e portarsi al pari con gli altri in poco tempo. Possiamo affermare che ad oggi la nostra barberia è un successo, e che vediamo un futuro lavorativo in crescita anche per il futuro. Grazie mille infine a Carlo Campione per questa intervista a domicilio.

https://www.facebook.com/italiansbarbershopmalta

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *